Quanto tempo in anticipo posso prenotare?

Se state progettando un viaggio più di qualche mese in anticipo, c'è la probabilità che alcuni dei tuoi biglietti non siano ancora disponibili per prenotare. Questo articolo illustra gli orizzonti di prenotazione per la maggior parte degli operatori ferroviari e spiega come è possibile pianificare il tuo viaggio in diverse date di apertura.

Il cambiamento dell'orario invernale , che dovrà avvenire nel mese di dicembre-giugno, potrebbe impedire la prenotazione di alcuni viaggi fino al momento del solito.

IN QUESTO ARTICOLO

Qual è l'orizzonte di prenotazione?

Il termine orizzonte di prenotazione si riferisce a quanto anticipatamente è possibile prenotare biglietti per i treni europei. Gli orizzonti di prenotazione variano tra treni, paesi e operatori ferroviari, ma tre mesi è una buona stima per la maggior parte dei servizi, con alcune notevoli eccezioni come Eurostar. Abbiamo elencato più orizzonti di prenotazione qui sotto, per paese e treno per darti un'idea di cosa aspettarci.

Quanto anticipo posso prenotare treni in Europa?

Operatore ferroviario e / o treno

Itinerario

Orizzonte di prenotazione

Linea notturna della città Treni notturni da / per la Germania 6 mesi in anticipo
Eurostar A / da Londra-Parigi / Bruxelles 180 giorni in anticipo
Eurostar Disneyland (Marne-la-Vallee) A / da Londra-Disneyland Parigi 11 mesi in anticipo (non viene eseguito tutti i giorni)
Treno da sci Eurostar A / da Alpi Londra-Francia Servizio stagionale con prenotazioni fisse / date di viaggio (circa agosto per il viaggio Dic-Aprile)
Eurostar diretto a sud della Francia A / da Londra-Lione-Aix en Provence Servizio stagionale con prenotazione fissa / date di viaggio (circa dicembre per i viaggi maggio-agosto)
Frecciarossa, Frecciaagento (treni ad alta velocità in Italia) Treni intercity in Italia 120 giorni in anticipo
Italo (NTV) Treni intercity in Italia 4 mesi di anticipo
National Rail In tutto il Regno Unito 12 settimane (84 giorni) in anticipo
Renfe-SNCF Da / da Parigi-Barcellona 4 mesi (119 giorni) in anticipo
TGV (ad alta velocità) e TER (regionale) in Francia Treni in Francia 3 mesi di anticipo (alcune variazioni stagionali, vedi sotto)
TGV Francia-Italia A / da Parigi-Milano / Torino 4 mesi di anticipo
TGV Lyria (Francia - Svizzera) A / da Parigi-Ginevra / Zurigo 4 mesi di anticipo
TGV Alleo (Francia - Germania) Da / da Parigi-Francoforte 4 mesi di anticipo
Thalys A / da Parigi - Bruxelles-Amsterdam Di solito 3 mesi di anticipo, ma con qualche variazione *.
Thello A / da Parigi - Milano-Venezia 4 mesi di anticipo

Nazione

Prenotazione Horizon

Austria
3 mesi di anticipo
Belgio
3 mesi di anticipo
Francia
3 mesi di anticipo con variazioni stagionali
Germania 180 giorni in anticipo
Italia Alta velocità, media e lunga distanza 4 mesi |
Regionale 2 mesi. Variabile*
Olanda 3 mesi di anticipo
Russia 60 giorni in anticipo
Spagna Variabile*
Svizzera
3 mesi di anticipo
Svezia 90 giorni
Regno Unito 12 settimane (84 giorni)
* L'orizzonte di prenotazione per alcuni treni (in particolare quelli in Spagna e in Italia) può variare a seconda del tipo di treno, della rotta e della stagione, ad esempio alcuni treni in Spagna possono essere prenotati due mesi in anticipo (60-62 giorni), altri molto più a lungo ( 120 giorni). Per questo motivo, è impegnativo per noi dichiarare una data quando ci aspettiamo di prenotare per aprire.

Perché prenotare in anticipo?

La ragione più semplice per prenotare i biglietti in anticipo è che, nella maggior parte dei casi, prima si prenota il più economico i biglietti. I prezzi sono basati sulla disponibilità, così come la data di viaggio si avvicina e i biglietti si vendono, gli aumenti dei prezzi. Per scoprire la prima data in cui è possibile prenotare percorsi popolari, consulta le nostre guide per la prenotazione delle destinazioni . Qui troverete i migliori prezzi, il tempo di viaggio e l'"orizzonte di prenotazione" per molti viaggi.

Se la destinazione che stai cercando non è coperta dalle nostre guide di prenotazione, puoi ancora impostare un promemoria di prenotazione (vedi sotto) in base ad un orizzonte di prenotazione stimato o utilizzare un calcolatore di date in modo da poter lavorare quando la prenotazione è probabile che si apre il tuo viaggio in base alle informazioni nella tabella precedente.

Prenotare i biglietti separatamente

Se il tuo viaggio coinvolge più di un treno è possibile che ogni gamba abbia un diverso orizzonte di prenotazione. Ciò significa che una sezione del tuo viaggio può aprire prima di un'altra.

Ciò è particolarmente importante per viaggi che comprendono Eurostar, per la quale la prenotazione in genere si apre 180 giorni in anticipo. Ci sono un sacco di cose da considerare quando decidete se dovreste aspettare che tutte le parti del tuo viaggio siano disponibili, o comprare ogni gamba come prenotazione aperta. Abbiamo spiegato alcuni dei problemi per aiutarti a decidere nel seguente articolo, prenotando i biglietti separatamente .

Impostazione di un avviso di prenotazione

Se si esegue una ricerca per il percorso desiderato, ma la prenotazione non è aperta alle date di viaggio previste, verrà richiesto di impostare un avviso di prenotazione:

Inserisci il tuo indirizzo e-mail quando viene richiesto e ti invieremo una notifica via e-mail non appena i biglietti saranno disponibili.

Se pensi che la prenotazione dovesse essere aperta, ma la tua ricerca non riesce, consulta l'articolo di aiuto Risoluzione dei problemi di una ricerca fallita o contattaci per ulteriori informazioni.

Cambi di orario e variazioni stagionali

Cambiamenti di orario

Ogni anno, in dicembre e giugno, gli orari dei treni europei sono modificati. Ci sono cambiamenti raramente importanti a percorsi importanti, ma la modifica consente modifiche minori e variazioni stagionali dei servizi internazionali.

L'orario del treno europeo cambia solitamente la seconda domenica di giugno e la seconda domenica di dicembre
  • L'orario del treno europeo cambia solitamente la seconda domenica di giugno e la seconda domenica di dicembre
  • Tre mesi prima di tali date, la prenotazione viene interrotta quando gli operatori ferroviari caricano i nuovi dati. Mentre il calendario viene riveduto e compilato, la finestra di prenotazione viene ridotta.
  • La prenotazione si apre solitamente a metà ottobre per l'orario invernale e metà aprile per l'orario estivo
  • Abbiamo compilato un elenco di quando ci aspettiamo che la prenotazione venga aperta per ogni operatore in un articolo Live Issues, vedere le modifiche del calendario stagionale per le informazioni più aggiornate.

Alcuni operatori, in particolare SNCF, utilizzano il cambiamento del calendario come un'opportunità per estendere l'orizzonte di prenotazione per i treni stagionali. Di conseguenza, quando si apre il calendario è spesso possibile trovare treni per tutta la stagione o servizi turistici popolari fino alla fine dell'estate.

Treni stagionali

I treni per gli sci invernali sono buoni esempi di servizi stagionali che vengono rilasciati tutti in una volta, piuttosto che dall'orizzonte. I treni diretti Eurostar da Londra (compreso uno per una notte) e treni notturni da Parigi offrono un comodo accesso alle destinazioni sciistiche italiane, francesi e svizzere, ma il cambiamento dell'orario invernale può causare frustrazione se questi biglietti vengono rilasciati dopo l'orizzonte di prenotazione. In estate Eurostar rilascia speciali servizi diretti che collegano Londra al sud della Francia. Ad esempio, il viaggio da Londra a Avignone inizia a maggio, con i biglietti per l'intera estate che di solito si aprono a dicembre.

Se stai cercando un treno stagionale, come il treno di sci Eurostar, dovresti consultare le nostre guide di destinazione per scoprire le date di esercizio oi giorni della settimana in corso. Se la prenotazione non è ancora stata aperta, ti verrà data l'opportunità di impostare un promemoria di prenotazione per quel treno specifico.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci