Prenotare le gambe del viaggio separatamente

L'orizzonte di prenotazione (quanto in anticipo è possibile prenotare) varia tra le compagnie ferroviarie in Europa, quindi è a volte possibile prenotare una sezione del tuo viaggio un mese o più prima che venga in vendita altri treni. Ciò è particolarmente importante per Eurostar, che normalmente si apre 180 giorni in anticipo, rispetto ai tre mesi per la maggior parte degli altri treni.

Per un elenco di orizzonti di prenotazione da parte dell'operatore ferroviario e del paese, si prega di consultare Come lontano in anticipo posso prenotare i miei biglietti?

Se c'è una grande differenza tra gli orizzonti di prenotazione per ogni tappa del tuo viaggio, può essere difficile decidere se dovreste aspettare fino a quando tutto è in vendita o prenotare separatamente. Non possiamo dare consigli definitivi su questo problema, perché esistono semplicemente troppe variabili. La decisione e il rischio associato sono totalmente tuoi. Tuttavia, abbiamo elencato alcuni dei seguenti pro e contro:

IN QUESTO ARTICOLO

Motivi per prenotare i tuoi biglietti separatamente

Per ottenere i biglietti più economici. La ragione principale per dividere la tua prenotazione sarebbe quella di assicurare i biglietti più economici su ogni gamba prima che l'intero viaggio diventi disponibile. I biglietti più economici sono generalmente non flessibili (non scambiabili e non rimborsabili) pertanto non consentono modifiche se i tuoi piani cambiano o se le gambe separate del tuo viaggio non corrispondono per qualche motivo. Una notevole eccezione è l'Eurostar, che non offre tariffe non flessibili; tuttavia, i passeggeri sono in grado di scambiare biglietti fino al giorno della partenza e i biglietti Business Premier sono completamente rimborsabili. Se desideri dividere il tuo viaggio, procedi con cautela e sappiate il rischio.

Se intendi dividere il tuo viaggio, specialmente se la modifica richiede cambiare stazioni, dovresti fatturare un generoso trasferimento o uno scambio in modo da avere qualche margine di manovra se ci sono modifiche del calendario.

Motivi di aspettare e prenotare i biglietti insieme

Per prenotare un "through-fare" scontato . Ci sono a volte scontati "attraverso-biglietti" che sono lo stesso prezzo o meno che l'acquisto di tariffe separate. Ad esempio le tariffe "French Connection" alle città popolari della Francia combinano l'Eurostar e il TGV in una sola. Possono essere acquistati tre mesi in anticipo, rispetto a 180 giorni (Eurostar) e tre mesi (TGV).

Per ottenere una tariffa di ritorno scontata. A volte, la decisione di dividere il tuo viaggio è semplice come prenotare i biglietti a senso unico in quanto vengono in vendita, in attesa che le partenze in uscita e di ritorno venga venduta insieme. In questo caso vale la pena ricordare che solo pochi treni in Europa offrono uno sconto per i biglietti di ritorno, in particolare UK Open Returns. Per la maggior parte degli altri treni europei, il costo di un biglietto di ritorno è il doppio del prezzo di sola andata, con sconti disponibili su base legale.

Modifica della stagione oraria. Ogni anno in giugno e dicembre, ci sono cambiamenti stagionali del calendario che possono interessare i servizi disponibili. Se stai pianificando un viaggio poco dopo un cambiamento di orario previsto, ti consigliamo di aspettare fino a quando il calendario non sarà confermato prima di prenotare qualsiasi cosa in quanto non possiamo prevedere la frequenza o l'orario di partenza di qualunque servizio, anche quelli che eseguono contemporaneamente ogni giorno nel calendario precedente.

Altri punti da considerare:

  • Prenotare biglietti flessibili. Se pensi che i tuoi piani potrebbero cambiare, dovresti prendere in considerazione l'acquisto di biglietti più flessibili che consentono un rimborso o uno scambio. Naturalmente questi saranno più costosi, quindi è a te di considerare il costo rispetto ai risparmi di prenotazione in anticipo o semplicemente aspettare fino a quando tutte le parti del tuo viaggio sono disponibili.
  • Ottieni un'assicurazione di viaggio. Se stai pensando di dividere la tua prenotazione, fai attenzione a organizzare un'assicurazione di viaggio adeguata che abbia copertura appropriata per la cancellazione.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci