Comprendere CIV

Sarete protetto dal CIV se il vostro viaggio in treno prevede transazioni internazionali di frontiera o un collegamento Eurostar con il Regno Unito. Questo articolo contiene tutte le informazioni necessarie per conoscere CIV e la protezione che offre.

IN QUESTO ARTICOLO

Che cosa è CIV? Le regole della CIV hanno spiegato

CIV è una serie di regole condivise dagli operatori ferroviari europei per governare i viaggi internazionali in treno. È un documento pubblico che fa parte del diritto comunitario.

È possibile leggere integralmente il documento: Convenzione Internazionale per il trasporto di passeggeri (o in francese: Convenzione Internazionale per i trasporti di navigazione , da qui "CIV"). Il documento contiene molte informazioni per i viaggiatori ferroviari, principalmente correlati a quanto segue:

I vostri diritti e obblighi durante il viaggio, chiamati "contratto di trasporto".
Assistenza fornita dall'operatore ferroviario, in caso di cancellazione, ritardi e mancate connessioni. Ciò significa che di solito è consentito viaggiare sul prossimo treno disponibile se un treno precedente è ritardato.
Compensi che possono essere dovuti in caso di ritardi.
Se una tappa del tuo viaggio è ritardata e hai i biglietti per un viaggio in treno in treno, il CIV significa che di solito è consentito viaggiare in un treno successivo. I rimborsi e gli scambi sono consentiti solo in base alle condizioni tariffarie. Le regole CIV coprono solo le perturbazioni durante il viaggio e non autorizzano il rimborso se una parte del viaggio viene annullata / ritardata. Invece, dovresti ottenere un'assicurazione di viaggio per proteggere il tuo viaggio da questo rischio.

Il mio biglietto include la protezione CIV?

La protezione CIV è inclusa con i biglietti per quasi tutti i viaggi internazionali in treno in Europa. L'acronimo "CIV" è stampato sui biglietti ammissibili per dimostrare che essi includono la protezione CIV, accanto al codice identificativo dell'operatore ferroviario.

Se il tuo biglietto include la protezione CIV e soddisfi i tuoi obblighi come passeggero, per esempio avere un biglietto valido, arrivare per il treno in tempo, presentare il biglietto su richiesta ecc., Il tuo viaggio sarà coperto dalle regole del CIV.

I biglietti di stampa a casa, mobile e "senza carta" possono essere ammessi a CIV senza che ciò sia esplicitamente indicato sul biglietto. Se non siete sicuri se il tuo biglietto è coperto, contattaci.

La protezione CIV sui biglietti del treno non è un sostituto dell'assicurazione di viaggio e non ti dà diritto a un rimborso completo in caso di perturbazioni o costi aggiuntivi. Non appena prenotate i biglietti del treno, dovreste acquistare un'assicurazione di viaggio appropriata, in quanto ciò offre la protezione più affidabile contro le perdite finanziarie dovute a disturbi del viaggio.

Protezione CIV per i viaggi in Europa continentale

I viaggi internazionali in Europa sono coperti dalle regole del CIV. Ciò significa che se si sta viaggiando su un treno transfrontaliero che è stato interrotto, causando la mancanza della tua connessione in corso, verrà offerto un posto sul prossimo treno disponibile. Per i viaggi con due gambe, le regole del CIV sono chiare: l'operatore ferroviario del servizio di collegamento è obbligato ad accogliervi se c'è spazio.

Per i viaggi con più di due gambe, la protezione CIV è limitata. Ciò significa che un ritardo a una parte iniziale del viaggio non consente di viaggiare su più collegamenti successivi alla destinazione. Prendi lo scenario seguente:

Se stai viaggiando da Londra a Madrid (via Parigi e Barcellona), e il tuo treno da Londra a Parigi è ritardato, ti permetterà di accedere al prossimo servizio disponibile di Parigi a Barcellona senza alcun costo aggiuntivo. Tuttavia, non sarai garantito un posto su un treno successivo da Barcellona a Madrid, o potrai ottenere un rimborso (se non è consentito dai tuoi biglietti). Ciò significa che potrebbe essere necessario acquistare nuovi biglietti per quel segmento del tuo viaggio.

CIV non protegge tutte le gambe di un viaggio complesso, quindi dovresti sempre acquistare un'assicurazione di viaggio per proteggervi in ​​caso di perturbazioni impreviste.

Protezione CIV per viaggi in treno in Gran Bretagna

I viaggi domestici nel Regno Unito non offrono normalmente la protezione CIV. In teoria, questo significa che un ritardo del treno in Gran Bretagna che ti fa perdere una connessione Eurostar può provocare la necessità di acquistare un nuovo biglietto Eurostar. In pratica questo accade raramente, e Eurostar spesso sono disposti a fornire il passaggio sul treno successivo per qualsiasi cliente in grado di fornire prova di un ritardo alla parte UK del loro viaggio. Tuttavia questa non è una politica formale Eurostar e per questo motivo si consiglia di acquistare biglietti per CIV.

Se acquisti un viaggio dal Regno Unito all'Europa continentale di Loco2 (ovvero qualsiasi ricerca che include un viaggio domestico in Gran Bretagna e Eurostar), avrai la possibilità di ripetere la ricerca, aggiungendo la protezione CIV al tuo viaggio.

I biglietti CIV per viaggi nel Regno Unito sono validi solo se si dispone di una prova di un viaggio Eurostar e per questo motivo i biglietti CIV possono essere acquistati solo su Loco2 contemporaneamente all'acquisto di un biglietto Eurostar. Dovresti mostrare il tuo biglietto Eurostar o il riferimento di raccolta all'ispettore del ticket.

Il tipo di biglietto britannico CIV ha diverse restrizioni e vantaggi, riassunti come segue:

  • Il viaggio in treno in Gran Bretagna è coperto da condizioni internazionali di trasporto, descritte in precedenza.
  • Se il tuo treno in Gran Bretagna è ritardato, ti verrà concesso un rimborso parziale per quel biglietto a seconda della lunghezza e della causa del ritardo.
  • Se la parte UK del tuo viaggio è ritardata di più di un'ora e manca la tua connessione, ti verrà offerto un posto sul prossimo Eurostar disponibile.
  • Allo stesso modo, se la tua Eurostar a Londra è ritardata e manca la tua connessione inoltrata in Gran Bretagna, l'operatore del treno britannico vi permetterà di prendere il prossimo treno disponibile, anche se si dispone di un biglietto che è vincolato a un treno specifico.
  • I biglietti CIV hanno meno restrizioni di tempo rispetto ai normali biglietti, quindi potreste trovare offrire uno sconto sui treni di punta.
  • I prezzi sono generalmente leggermente più costosi di quelli non-CIV per lo stesso percorso, anche se possono essere più convenienti durante i periodi di punta.
  • I biglietti a "London St Pancras International CIV" comprendono anche viaggiare sulla metropolitana di Londra (se necessario) da / per London St. Pancras. Il simbolo di una croce "+" o "†" sul tuo biglietto indica che è ammissibile per un viaggio lungo Londra tramite servizi Underground / DLR.

Come acquistare biglietti CIV per viaggi in Gran Bretagna

Quando cerchi un viaggio internazionale dal Regno Unito che trasferisce a Londra St Pancras (cioè Cambridge a Parigi) ti verrà concesso l'opzione di ripetere la tua ricerca e aggiungere la protezione CIV per la parte interna del viaggio:

Basta cliccare "Ripeti la ricerca con la protezione CIV" e vedrai i risultati, inclusi i biglietti CIV per la parte del viaggio del Regno Unito.

Si prega di notare che è necessario acquistare un biglietto Eurostar avanti contemporaneamente all'acquisto di biglietti UK CIV su Loco2. Per ottenere i biglietti di CIV separatamente per un acquisto di Eurostar, dovrai provare una prenotazione Eurostar esistente in qualsiasi stazione ferroviaria britannica e comprare i biglietti qui.

Sono in possesso di un risarcimento a titolo di CIV?

Ci sono molti casi in cui i passeggeri possono o non possono avere diritto al risarcimento. Gli operatori ferroviari esaminano ogni reclamo caso per caso, e Loco2 si assume la responsabilità di presentare una richiesta in suo nome.

Non possiamo influenzare l'esito di una richiesta, ma le seguenti linee guida vi aiuteranno a comprendere alcuni dei fattori chiave che influenzeranno la tua idoneità.

  • La compensazione è considerata per ritardi di 60 minuti o più, o cancellazioni che sono colpa dell'operatore ferroviario.
  • Se si è ritardati da qualcosa al di fuori del controllo dell'operatore ferroviario, ad esempio il clima estremo o un altro tipo di forza maggiore, non potresti essere ammesso al risarcimento.
  • Il tuo itinerario era ragionevole e hai preso delle precauzioni per evitare di mancare un treno in corso, cioè non ha intenzione di cambiare treni con un trasferimento / interscambio molto breve.
  • Hai ottenuto la prova dei ritardi dove è possibile e conservato copie di tutti i tuoi biglietti. Può darsi che non sia possibile richiedere un reclamo se si scartano i biglietti.

Se ritieni di poter beneficiare del risarcimento, dovresti contattarci e ti aiuteremo a presentare una richiesta o inviarla per tuo conto, a seconda dell'operatore ferroviario.

Se viaggiate contiene molti treni di collegamento e siete in ritardo in anticipo durante il tuo viaggio, potrebbe non essere permesso viaggiare con i tuoi biglietti esistenti sui treni successivi per l'intero viaggio. In questi casi potrebbe essere necessario pagare nuovi biglietti, o addirittura cercare un alloggio se manca l'ultimo treno alla tua destinazione. In questi casi dovresti essere in grado di richiedere un rimborso per il treno ritardato dall'operatore ferroviario, ma qualsiasi costo aggiuntivo per i biglietti nuovi, ecc., Deve essere richiesto tramite l'assicurazione di viaggio.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci