Raccolta dei biglietti ferroviari francesi

Questa guida contiene istruzioni dettagliate per la raccolta dei biglietti ferroviari francesi dalle macchine self-service SNCF nelle stazioni ferroviarie francesi. Per informazioni sui tipi di biglietti e la loro disponibilità, vedere anche: Opzioni di consegna dei biglietti .

IN QUESTO ARTICOLO

Dove trovare le macchine di raccolta biglietti SNCF

Le macchine self-service SNCF possono essere trovate a 1.400 stazioni in tutta la rete ferroviaria francese. Caratterizzano il logo SNCF e sono giallo brillante in modo da essere facilmente individuati.

Macchina di raccolta SNCF

Raccolta di biglietti - Guida rapida

  • È possibile raccogliere il biglietto da qualsiasi macchina SNCF, non solo presso la stazione di partenza.
  • I biglietti sono solitamente disponibili per stampare pochi minuti dopo la tua prenotazione online. Possono essere prelevati in qualsiasi momento prima della partenza.
  • La tua carta di pagamento non è necessaria per la raccolta dei biglietti ferroviari francesi acquistati tramite Loco2.
  • Per raccogliere i tuoi biglietti ferroviari francesi hai bisogno di: nome prenotazione, riferimento di raccolta ("PNR")
  • È necessario convalidare i biglietti prima di imbarcare il treno. Vedere: Validazione dei biglietti alla stazione.

Raccolta di biglietti - Guida passo passo

1
seleziona la tua lingua
Per selezionare l'opzione inglese, premere saldamente la bandiera britannica nel menu a schermo tattile.
2
Menu principale
Seleziona "Raccolta di biglietteria elettronica e file" dal menu a destra. Quindi seleziona la terza casella in basso sul lato sinistro: "Raccolta con un numero di riferimento del file". I biglietti SNCF prenotati su Loco2 non richiedono di inserire la carta di credito o di debito.
3
Inserisci il tuo riferimento di raccolta
Il tuo riferimento di raccolta, chiamato a volte PNR (Record Passenger Name Record) o TOD (ticket on departure), è un codice a sei caratteri che si trova nell'email di conferma della prenotazione. Si noti che è diverso dal riferimento di ordine Loco2, che è otto caratteri che iniziano con "LO-").
4
Inserisci il nome della tua prenotazione
Utilizza la tastiera per inserire il nome di prenotazione (cognome) del passeggero principale esattamente come appare nella tua email di conferma, anche se è errato o abbreviato. Se si incontra difficoltà, si prega di visitare la più vicina stazione di biglietti SNCF e presentare il proprio riferimento di raccolta (PNR).
5
Stampare i tuoi biglietti
Il tuo riferimento alla prenotazione può contenere diversi viaggi. Fai la tua selezione e premi "Stampa biglietti per questo viaggio".
6
Ricevi i tuoi biglietti
I tuoi biglietti verranno stampati e dispensati da uno slot sotto lo schermo. Ogni biglietto e lo stato di stampa saranno visualizzati sullo schermo. Assicurarsi che tutti i biglietti siano stati stampati prima di lasciare la macchina.


Validazione dei biglietti

Prima di imbarcare, è necessario convalidare il biglietto presso le macchine gialle "compost" o "automat" che si trovano all'ingresso dell'area della piattaforma o sulla piattaforma stessa. Vedi anche: Convalida dei biglietti alla stazione.


Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci