Invio di una richiesta a SNCF

Se si verifica un ritardo o una rottura di un viaggio in Francia, è possibile presentare una richiesta direttamente all'operatore ferroviario. Le linee guida seguenti vi aiuteranno a presentare una domanda al team di assistenza clienti di SNCF.

Se non sei sicuro se il tuo caso è coperto o hai bisogno di aiuto extra, puoi contattarci per assistenza.

Questo articolo si applica a tutti i clienti che prenotano biglietti SNCF (compresi TGV, TGV-Lyria ecc) in Euro o in GBP. Un altro processo si applica ai treni Renfe-SNCF tra Francia e Spagna, ad esempio da Parigi a Barcellona. Contattaci all'indirizzo hello@loco2.com e possiamo presentare una richiesta in suo nome.

IN QUESTO ARTICOLO

Compensi per ritardi o cancellazioni

Se il viaggio SNCF è stato interrotto, potresti essere in grado di richiedere una compensazione se il ritardo può essere attribuito all'operatore. Basta aspettare 24 ore dopo l'arrivo alla tua destinazione e assicurati di avere il tuo biglietto a portata di mano. Puoi verificare se hai diritto e inviare una richiesta fino a 60 giorni dopo la data di viaggio.

L'importo della compensazione dipende dalla lunghezza del ritardo:
Lunghezza del ritardo Quantità di rimborso
30 - 60 minuti 25% del valore del biglietto interessato (voucher di viaggio)
61 - 119 minuti Il 25% del valore del biglietto interessato
120 - 179 minuti Il 50% del valore del biglietto interessato
Più di 3 ore Il 75% del valore del biglietto interessato

Sono idoneo per il risarcimento?

Se il tuo treno è stato ritardato, puoi verificare la puntualità del tuo treno online per vedere se hai diritto a una compensazione.

Avrete bisogno delle seguenti informazioni a disposizione, tutte disponibili sul tuo account Loco2 , email di conferma o biglietti.

  • Stazione di partenza (Gare de départ)
  • Stazione di arrivo (Gare d'arrivée)
  • Data di viaggio (data de départ)
  • Numero di treno (Numéro de train)
La forma è in francese, quindi se non ti fidi, usa Google Translate per visualizzarla nella tua lingua .

Una volta inviato il modulo, verrà visualizzato un riepilogo del ritardo che include l'orario di arrivo programmato, l'orario di arrivo effettivo, il motivo del ritardo e se si è ammissibili alla compensazione da parte di SNCF.

Presentazione di un reclamo

Se hai diritto a un risarcimento, puoi presentare direttamente una richiesta a SNCF. Il processo è lo stesso per la maggior parte dei treni in Francia e treni diretti da / per Francia, Italia, Germania e Svizzera.

Avrai bisogno delle seguenti informazioni a disposizione, che potete trovare nel tuo conto Loco2 , o sui tuoi biglietti o email di conferma.

  • Il cognome del passeggero
  • Il tuo PNR (Référence Dossier Voyage)

Puoi inviare la tua richiesta in uno dei due modi:

Online: Richieste di biglietti elettronici (biglietti per cellulari o biglietti da stampa) compilando questo modulo
Per posta: È possibile compilare questo modulo e presentarlo per posta. Includi i tuoi biglietti e torna a Servizio Garanzia Pontificia SNCF - BP 12013 - 14089 CAEN Cedex 9, FRANCIA. In alcuni casi, lo staff SCNF distribuirà buste "punctualità" ( enveloppe régularité ) presso la stazione che è anche possibile utilizzare per presentare una richiesta per posta. È obbligatorio presentare la tua richiesta per posta se i tuoi biglietti sono stati inviati per posta o raccolti da una macchina.

Un altro processo si applica ai treni Renfe-SNCF tra Francia e Spagna, ad esempio da Parigi a Barcellona. Contattaci all'indirizzo hello@loco2.com e possiamo presentare una richiesta in suo nome.

Come verrà versato il rimborso?

Voucher; tagliando

Il metodo predefinito di compensazione è un voucher (chiamato Bons Voyage ) che puoi riscattare in un biglietteria in una stazione SNCF, in boutique SNCF in Francia o in linea (solo in versione francese) di voyages-sncf.com. In alternativa puoi inviare buoni Bons Voyages a Loco2 e potrai utilizzare il voucher come credito per un acquisto futuro (per favore, per favore, per eventuali restrizioni sui biglietti che puoi acquistare con il credito, chiaro quando si riscatta un voucher).

Se seleziona questa opzione (o il tuo ritardo è inferiore a 60 minuti) e ha diritto a una compensazione, una e-mail contenente il voucher e le informazioni su come utilizzare il voucher verranno inviate direttamente da SNCF. I buoni sono rilasciati via e-mail sotto forma di un codice alfanumerico, valido per un anno.

trasferimento bancario

Per i ritardi superiori ai 60 minuti, è possibile richiedere un bonifico bancario per ricevere la compensazione.

Basta selezionare Virement (trasferimento) dal menu "type de compensation" e inserire i dati bancari - il codice BIC e il numero IBAN. Di solito puoi trovare questi numeri nella tua dichiarazione bancaria, ma chiedi alla banca se non sei sicuro.

I pagamenti approvati verranno effettuati tramite bonifico bancario su un conto specificato da te. SNCF ti invierà una mail con informazioni sulla ricezione di fondi approvati.

Alcuni utenti hanno segnalato problemi di inserimento dei loro dati, che sembrano essere correlati alla lunghezza del loro numero IBAN (le banche francesi hanno cifre aggiuntive, chiamate Relevé d'Identité Bancaire, che li rendono più lunghe rispetto alle banche non francesi). Se viene visualizzato un messaggio di errore che indica che il formato di uno dei campi non è corretto (Une ou plusieurs données ne respectent pas le formato habituellement utilisé) si dovrebbe presentare il tuo reclamo per posta.

Richiedere spese aggiuntive

Nella maggior parte dei casi i costi saranno coperti dal fornitore di assicurazioni, quindi è consigliabile controllare con essi prima.

SNCF considererà (ma non garantisce) il rimborso dei viaggiatori per spese sostenute come conseguenza diretta del treno ritardato o annullato ed erano inevitabili. Per esempio:

  • Pernottamento
  • Cibo
  • Trasporto tra la stazione e l'alloggio
  • Il costo di chiamare chiunque ti stava aspettando a destinazione

SNCF non coprirà alcuna altra spesa, come il costo del trasporto alternativo se si decide di non aspettare il treno disponibile successivo o una mancata connessione in corso, ad esempio un volo. Dovresti perseguire un rimborso per questo tipo di spesa tramite il tuo assicuratore di viaggio.

Quando completi il ​​modulo per inviare la tua richiesta, vedrai una casella di controllo che ti invita a aggiungere ulteriori informazioni alla tua richiesta e ti consente di caricare copie di ricevute ecc. ( Massimo 5 documenti come jpg, pdf).

Altri tipi di reclami

Per i reclami che non riguardano ritardi o disturbi, come richieste di circostanze eccezionali (malattie gravi che richiedono l'ospedalizzazione di un passeggero, il lutto) è necessario presentare una forma diversa per chiedere risarcimento.

Avrai bisogno delle seguenti informazioni a disposizione, che possono essere trovate nel tuo account Loco2 , biglietti o email di conferma.

  • Il cognome del passeggero principale ( Nom )
  • Il tuo PNR (R éférence Dossier Voyage ).
Online: Richieste di biglietti elettronici (biglietti per cellulari o biglietti da stampa) compilando questo modulo
Per posta: Richieste di biglietti fisici (raccolti da una macchina) compilando questo modulo e presentandolo per posta. Inserisci i tuoi biglietti e una copia di informazioni aggiuntive e inserisca presso il Servizio Relazioni Clienti SNCF - 62 973 ARRAS Cedex 9, FRANCIA

In questi casi, è necessario selezionare una categoria appropriata per il reclamo, ad esempio Situazione disturbata ( Situation perturbée ), scambio, rimborso ( Échange / Remboursement ) e fornire una documentazione appropriata come la prova dell'ospitalità, il certificato di morte ecc.

L'operatore ferroviario considererà i crediti come questi, ma non è garantita la compensazione. Si consiglia di richiedere tramite il tuo assicuratore di viaggio.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci