Invio di una domanda a Renfe

In alcuni casi, i clienti Loco2 possono essere tenuti a presentare una richiesta direttamente all'operatore ferroviario per un ritardo o interruzione del loro viaggio o in caso di malattia grave o di un passeggero. Se non siete sicuri di sapere qual è la possibilità di ottenere un risarcimento, devi inviarci una email con i dettagli della perturbazione o di altre circostanze. Ti consigliamo di procedere e di rispondere a tutte le domande che potresti avere.

Se ti consigliamo di farlo, le seguenti linee guida vi aiuteranno a presentare una domanda al team di assistenza clienti Renfe. Renfe esaminerà la tua richiesta e offri rimborso in conformità alle Condizioni di trasporto ( norme CIV ). Vedi anche cosa succede se manco la connessione?

IN QUESTO ARTICOLO

Documenti e dettagli richiesti

Avrà bisogno di quanto segue per presentare una domanda:

1
Dati personali
  • Nome e cognome.
  • Indirizzo email.
  • Telefono (compreso il codice di composizione).
  • Numero di passaporto
2
Dettagli della tua richiesta Includere i dettagli del viaggio interessato (stazioni di partenza e di arrivo), il numero del treno, la data e l'ora. Fornire informazioni pertinenti riguardanti la tua richiesta, come il ritardo dovuto o l'interruzione del viaggio, o i dettagli di qualsiasi malattia o perdita. Tenere breve e semplice.

3
Biglietterie, ricevute e altri documenti È necessario allegare il tuo PDF contenente i tuoi biglietti o copie dei tuoi biglietti originali (se sono stati convalidati dall'ispettore del biglietto) alla tua email. Il documento dovrebbe mostrare chiaramente l'ordine e il numero di biglietti di Renfe, che possono essere trovati in cima ai biglietti ad esempio ALFHPZ / 951001155203 . Vedere la comprensione del tuo biglietto spagnolo per aiutarti a trovare questi. Se stai chiedendo la malattia o il lutto dovrai includere una copia del documento medico o del certificato di morte applicabile.

4
Prova di ritardo o cancellazione Se possibile è necessario ottenere la prova della cancellazione o del ritardo al servizio. Ciò può essere ottenuto:

  • Dal personale a bordo del treno ritardato. La lunghezza del ritardo sarà di solito scritta sul tuo biglietto e timbrato ("convalidato") dal conduttore. Si prega di notare che a bordo il personale può confermare solo i ritardi di 60 minuti o più sul proprio treno.
  • Alla stazione dopo il viaggio, a condizione che il personale abbia informazioni sufficienti per confermare il ritardo.
5
Ricevute per eventuali altre spese sostenute (se applicabili) Includere copie di ricevute per ulteriori spese sostenute (se applicabile). Le spese necessarie sono definite in conformità alle Condizioni di Trasporto, ad es. Trasporto alternativo / ricevuta di taxi, fattura alberghiera se è necessaria una sistemazione pernottamento.

Invio della richiesta

Una volta completata, dovresti presentare la tua richiesta via e-mail a: posventaviajeros@renfe.es . Raccomandiamo di fare una copia dei documenti e della richiesta stessa, forse inviando l'email a te stesso allo stesso tempo.

Il personale Renfe di Posventa (che significa "dopo vendita" in spagnolo) risponderà con un numero di riferimento, ad esempio PVSC.2014.111000 , che dovrebbe essere incluso nella futura corrispondenza.

I rimborsi approvati saranno solitamente pagati entro un mese da Renfe ricevendo la tua richiesta. Può richiedere più tempo se esiste un elevato numero di richieste, ad esempio durante un attacco ferroviario nazionale.

I clienti australiani, in particolare quelli con Telstra Bigpond come provider di servizi Internet, potrebbero non essere in grado di inviare e-mail a Renfe a causa di un problema di connessione tra i server spagnoli e australiani. Se questo problema ti interesserà, ti invitiamo a inviarci una e-mail a hello@loco2.com e saremo più che felici di presentare la richiesta in suo nome.

Come verrà versato il rimborso?

Il pagamento sarà effettuato tramite bonifico bancario su un conto specificato da te, o tramite assegno. Il personale di Renfe vi consiglia di ricevere fondi approvati.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci