Assistenza alla stazione e imbarco del treno

L'assistenza per i passeggeri con problemi di mobilità è disponibile al massimo delle stazioni gratuite. Se hai bisogno di prenotare uno spazio per sedia a rotelle, consulta il nostro articolo sulla guida Viaggi e prenotazioni in sedia a rotelle .

IN QUESTO ARTICOLO

Assistenza generale e imbarco per tutti i treni

  • Nella maggior parte dei casi l'assistenza deve essere richiesta almeno 24 ore prima del viaggio.
  • Se avete bisogno di assistenza, dovresti arrivare alla stazione almeno un'ora prima dell'ora di partenza.
  • Tutte le stazioni hanno rampe per l'imbarco dei treni; la maggior parte sono liberi dal concorso alla piattaforma e la maggior parte ha porte automatiche.
  • La maggior parte delle stazioni fornisce le sedie a rotelle e gli assistenti di transito per assistenza nella stazione (ma dovrai richiederli in anticipo).
  • Assicuratevi di cercare le stazioni di partenza e di arrivo prima della prenotazione per avere un'idea di cosa aspettarsi.

Viaggiare con una sedia a rotelle
Se avete bisogno di prenotare un posto sedia a rotelle si prega di fare riferimento al nostro articolo separato Aiuto itinerante sedia a rotelle e prenotazioni .

Organizzare assistenza su Eurostar

Se siete in difficoltà alla mobilità ma non necessitate di spazio su sedia a rotelle in treno, potete prenotare un biglietto normale, ma assicuratevi di contattare Eurostar almeno 48 ore prima in modo che possano organizzare assistenza. Dovresti arrivare 60 minuti prima dell'orario di partenza del tuo treno e dirigermi alla scrivania di Eurostar Assist. Ulteriori informazioni su come assicurare l'assistenza sono riportate nella guida speciale di assistenza di Eurostar e nella Guida alla guida della guida .

Tutte le stazioni Eurostar dispongono di servizi igienici accessibili in sedia a rotelle, rampe di imbarco, posti di arrivo accessibili e di prelievo, porte automatiche e personale di assistenza a tempo pieno.

Organizzare assistenza con SNCF (Francia)

Se si viaggia in Francia o su un treno SNCF tra la Francia e un'altra destinazione europea, è possibile prenotare in anticipo l'assistenza tramite un modulo online dedicato ai passeggeri con esigenze particolari sul sito ferroviario francese SNCF . Purtroppo questa forma è attualmente disponibile solo in francese, ma è il modo migliore per informare SNCF delle tue esigenze. Al momento del completamento del modulo, si prega di tenere il biglietto a portata di mano, in quanto verrà richiesto di inserire il proprio riferimento di prenotazione a 6 lettere. Potete anche pre-prenotare l'assistenza contattando SNCF Acces Plus al numero +33 890 640 650.

Tutte le stazioni SNCF sono dotate di ascensori, rampe mobili, anelli di suono per i passeggeri con apparecchi acustici, segnali di posizionamento audio in stile GPS, segni Braille e schermi di visualizzazione per annunci di segnaletica. Per informazioni più dettagliate sui servizi di assistenza disponibili presso le stazioni SNCF, vedere Accesso per i disabili .

Organizzare assistenza con Renfe (Spagna)

È possibile richiedere assistenza per l'intero viaggio attraverso l'Oficina Centro Atendo (OCA) all'atto dell'acquisto del biglietto telefonando al numero +34 91 774 40 40 o inviando una e-mail a: oca.accesibilidad@renfe.es. Renfe fornisce questo servizio gratuitamente. È necessario presentare un'applicazione almeno 48 ore prima della partenza.

Alcune stazioni hanno un servizio permanente "Atendo", il che significa che il servizio viene fornito continuamente durante i periodi di apertura delle stazioni e l'orario dei treni accessibili. In queste stazioni, è possibile ottenere assistenza senza preavviso presentando il biglietto presso la stazione di partenza dell'origine almeno 30 minuti prima della partenza del treno. Il personale di Atendo sarà incaricato di gestire e fornire assistenza presso le stazioni di partenza e di destinazione. Per ottenere questo servizio con piena garanzia, è necessario che le stazioni di origine e destinazione forniscano questo

Renfe ha un elenco di stazioni che forniscono un servizio permanente di Atendo .

Ora è anche possibile richiedere il supporto da parte di Renfe's Atendo, selezionando una casella sul sito Renfe.com.

Organizzare assistenza nel Regno Unito

È possibile prenotare l'assistenza utilizzando il seguente elenco di dati di contatto per le squadre di assistenza per viaggi di viaggio nel Regno Unito . Essi possono aiutarti a prenotare assistenza presso le stazioni di partenza e di arrivo nel Regno Unito.

Per un elenco completo dei servizi di assistenza disponibili in ogni stazione UK, consultare i servizi e le strutture della stazione .

Organizzare assistenza con la Deutsche Bahn (Germania)

Se si sta viaggiando in Germania o su un treno Deutsche Bahn tra la Germania e un'altra destinazione europea, è possibile prenotare in anticipo l'assistenza tramite il Mobility Service di Deutsche Bahn . L'assistenza può essere prenotata anche via telefono chiamando il numero +49 180 6 99 66 33. È necessario comunicare al Servizio Mobility le vostre esigenze di assistenza con almeno un giorno lavorativo. Il Servizio di mobilità può inviare i tuoi documenti di viaggio per posta, se lo desideri o che li hanno depositati presso la stazione per la raccolta.

Quasi tutte le stazioni a lunga distanza in tutta la Germania hanno sollevatori o rampe per l'imbarco. Molti treni locali hanno integrato i supporti di imbarco, come gli ascensori, le rampe automatiche e le rampe di ponte manuali. Oltre a questi aiuti, il personale di DB è disponibile per fornire assistenza a circa 300 stazioni.

Organizzare assistenza con Trenitalia (Italia)

I passeggeri che richiedono assistenza presso le stazioni dovranno richiedere assistenza almeno 24 ore prima del viaggio, tramite la Sale Blue di Trenitalia ("Blue Hall"). Questo è gestito dal dipartimento RFI - Rete Ferroviaria Italiana di Trenitalia.

Ci sono diversi modi per ottenere aiuto nelle stazioni:

  • In persona presso un'ufficio Sala Blu in stazioni specifiche in Italia
  • Suonando Sala Blu: 199 30 30 60 o il call center di Trenitalia: 199 892021 opzione 7 (sia dall'interno dell'Italia); o per le chiamate internazionali +39 06 47308579
  • Inviando una e-mail a SalaBlu.ROMA@rfi.it (consigliata per i passeggeri dall'esterno dell'Italia).

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci