Invio di un reclamo a Trenitalia

Questo articolo include informazioni utili riguardo ai risarcimenti per biglietti Trenitalia in Italia dovuti a ritardi, cancellazioni o disagi durante i viaggi (ad esempio aria condizionata non funzionante). Se non sei sicuro che il tuo caso sia incluso nelle condizioni o hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi contattarci all'indirizzo hello@loco2.com per maggiori informazioni.

IN QUESTO ARTICOLO

Informazioni necessarie

1
Modulo appropriato
Ci sono differenti procedure da seguire e differenti moduli online per i treni ad alta velocità / intercity e regionali. Consulta le istruzioni per i vari tipi di treno nelle sezioni seguenti.
2
Il tuo PNR o codice di prenotazione
Il "codice PNR" è un riferimento a 6 caratteri che viene utilizzato dall'operatore per identificare i biglietti. Per quanto riguarda i biglietti elettronici (“paperless”), il codice PNR corrisponde al codice di prenotazione. I treni regionali non dispongono di un PNR a 6 caratteri, infatti sul biglietto cartaceo troverai un codice di prenotazione più lungo. 
3
Numero del treno
Lo trovi nell’email di conferma della prenotazione Loco2. Per esempio, per Frecciarossa # 9607 digita 9607.
4
Coordinate bancarie
Avrai bisogno di un codice IBAN e BIC / Swift per ricevere un bonifico bancario direttamente dall'operatore ferroviario se la tua richiesta è stata approvata. Solitamente puoi trovare questi codici sul tuo estratto conto, ma, se non sei sicuro, contatta la tua banca.
5
Ricevute per eventuali altre spese sostenute (ove applicabile) 
Ove applicabile, dovrai presentare le ricevute delle spese in conformità alle  Condizioni di Trasporto, ad esempio, ricevute di trasporto alternativo / taxi o fattura dell’albergo se si rendesse necessario un pernottamento. È ammesso l’invio di una fotografia / scansione di questi documenti, ma raccomandiamo di conservare gli originali finché la richiesta non sarà risolta.
6
Prova di circostanze eccezionali
Se chiedi un rimborso di biglietti non rimborsabili a causa della morte di un familiare stretto o di una malattia grave (che richieda l'ospedalizzazione) di un viaggiatore, ti verrà richiesto di presentare un certificato di morte o una prova certificata di ospedalizzazione. È ammessa una fotografia / scansione di questi documenti.

Presentazione di un reclamo per treni ad alta velocità / intercity

Le richieste di rimborso per i treni ad alta velocità e intercity possono essere fatte tramite un modulo online.

Dovresti usare questa procedura anche se possiedi un biglietto unico che include un treno ad alta velocità / intercity più un treno regionale (se si dispone di un biglietto regionale separato da stampare a casa, è necessario utilizzare il processo regionale dei treni regionali riportato di seguito).

Online utilizzando questo modulo di richiesta Trenitalia

Suggerimenti per completare il modulo 

  • Paese - Paese - seleziona "Italia" se visualizzi un messaggio di errore per il paese sbagliato
  • Tipo di acquisto - selezionare "Biglietto"
  • Modalità di acquisto - selezionare "Agenzia"
  • Il cliente ha utilizzato una carta di credito per acquistare? - selezionare "No", anche se hai utilizzato una carta di credito per prenotare il biglietto su Loco2. Solo i clienti che hanno prenotato direttamente con Trenitalia diretta dovrebbero indicare "Sì".

Di tanto in tanto può capitare che non sia possibile inviare la richiesta a causa di problemi tecnici. In questi casi, dovresti segnalare l'errore e inviare i dettagli della tua richiesta a Trenitalia tramite il modulo di assistenza online. È inoltre possibile presentare un reclamo direttamente all'operatore ferroviario. Di solito Loco2 non gestisce i reclami per conto dei clienti, ma se hai esaurito tutte le opzioni e hai ancora bisogno di aiuto, contattaci e faremo del nostro meglio per aiutarti.

L'operatore ferroviario italiano Trenitalia esaminerà ogni reclamo e offrirà un rimborso in conformità alle Condizioni di Trasporto (norme CIV). A conferma del fatto che il tuo reclamo è stato correttamente inviato, riceverai una risposta automatica. Riceverai una risposta in merito alle specifiche del tuo reclamo o il rimborso entro 60 giorni.

I pagamenti approvati saranno effettuati tramite bonifico bancario direttamente dall'operatore ferroviario sul conto specificato nel modulo di richiesta e Trenitalia invierà un’email di conferma.

Presentazione di un reclamo per i treni regionali

Il modulo di richiesta online di Trenitalia non è attualmente disponibile sul proprio sito web e pertanto consigliamo di inviare tramite posta elettronica al relativo ufficio regionale finché non risolverà questo problema. Per aumentare le possibilità che la richiesta venga approvata, prova a includere nella tua email il maggior numero possibile di informazioni (ad esempio il numero di riferimento PNR e / o il numero di biglietti).
Per posta elettronica utilizzando questo modulo di reclamo regionale di Trenitalia
Per posta utilizzando questo modulo di invio di Trenitalia

Suggerimenti per completare il modulo:

  • Trova la regione che ti serve nell'elenco sottostante in modo da sapere dove inviare il modulo completato - se non sei sicuro della regione, puoi cercare su internet uno dei nomi delle stazioni di viaggio (Wikipedia mostra la regione di appartenenza per tutti i principali comuni italiani).
  • Autorizzazione delle informazioni personali - Seleziona "Autorizzo" e aggiungi la data e la tua firma.
  • Tipo di richiesta - Seleziona il motivo della richiesta e il metodo di rimborso preferito.
  • Dati di viaggio compreso "Numero del biglietto" - Inserisci il codice del biglietto (il numero di 9 cifre che compare sul tuo biglietto) sotto il numero del biglietto, accanto al numero del treno (mostrato nella tua email di conferma Loco2) e la data di viaggio.
  • Informazioni personali e bancarie - Fornire informazioni personali e contatti come Trenitalia può richiedere ulteriori documenti per accompagnare la richiesta. Per ricevere il rimborso, inserisci il tuo codice IBAN e SWIFT / BIC del conto bancario in cui desideri ricevere una compensazione approvata. Se non siete sicuri di questi, contattate la banca. 
  • Puoi includere informazioni aggiuntive in una lettera allegata.

Dovrai inviare la tua richiesta via posta o via e-mail all'ufficio regionale della stazione di partenza. I dettagli di contatto sono i seguenti:

Regione Indirizzo postale E-mail
Abruzzo Via E. Ferrari, 1, 65124, Pescara direzione.abruzzo@trenitalia.it
Alto Adige Via Garibaldi, 3 - Garibaldistr., 3, 39100, Bolzano / Bozen direzione.altoadige@trenitalia.it
Basilicata V.le Marconi, Stazione Potenza Inferiore, 85100, Potenza direzione.basilicata@trenitalia.it
Calabria Via Mercalli, 48, 89129, Reggio Calabria direzione.calabria@trenitalia.it
Campania Corso Novara, 10, 80143, Napoli direzione.campania@trenitalia.it
Emilia Via del Lazzaretto, 16, 40131, Bologna direzione.emilia@trenitalia.it
Friuli Venezia Giulia P.za Vittorio Veneto, 3, 34132 Trieste direzione.friuli@trenitalia.it
Lazio Via Giolitti, 60, 00185, Roma rimborsi.drla@trenitalia.it
Liguria Via del Lagaccio, 3, 16134, Genova Rimborsi.drli@trenitalia.it
Marche Via Einaudi, 1, 60125, Ancona direzione.marche@trenitalia.it
Molise Via Novelli, 2, 86100, Campobasso direzione.molise@trenitalia.it
Piemonte Via Nizza, 8 bis, 10125, Torino direzione.piemonte@trenitalia.it
Puglia Via Giulio Petroni, 10 / b, 70124, Bari direzione.puglia@trenitalia.it
Sardegna Viale La Playa 17, 09123, Cagliari direzione.sardegna@trenitalia.it
Sicilia Via Oreto Nuova - Fondo Alfano snc, 90123, Palermo direzione.sicilia@trenitalia.it
Toscana Viale Spartaco Lavagnini, 58, 50129, Firenze rimborsi.drt@trenitalia.it
Trentino Via Dosso Dossi, 23, 38121, Trento direzione.trentino@trenitalia.it
Umbria P.za Vittorio Veneto, Stazione FS, 06124, Perugia direzione.umbria@trenitalia.it
AostaValley P.za Manzetti, 1, 11100, Aosta direzione.aosta@trenitalia.it
Veneto Via Decorati al valor civile , 90, 30171, Venezia Mestre direzione.veneto@trenitalia.it

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci