Cosa succede se manco la mia connessione?

Con ogni viaggio, c'è il rischio che il viaggio possa essere interrotto da ritardi, cancellazioni o sfortuna, quindi consigliamo di pensare attentamente circa il rischio potenziale e intraprendere le misure prima di iniziare il tuo viaggio per proteggere la tua vacanza.

IN QUESTO ARTICOLO

Preparazione per il tuo viaggio

1
Dateci abbastanza tempo

Se il tuo viaggio comporta un cambiamento di treni, c'è sempre il rischio che un ritardo a una parte del viaggio vi farà perdere un treno di collegamento, in particolare se il tempo di connessione è stretto. Il tuo itinerario dovrebbe includere abbastanza tempo per cambiare i treni, che dovresti esaminare attentamente e prendere in considerazione l'aggiunta di più tempo se un ritardo a una parte del tuo viaggio comporterà seri problemi sulle parti successive del tuo viaggio.

È possibile regolare manualmente la quantità di tempo tra i treni aggiungendo una stazione via alla ricerca . Per ulteriori informazioni, consultare la nostra guida Informazioni su scambi e trasferimenti.
2
Ottieni l'assicurazione di viaggio!
Per qualsiasi viaggio, dovresti acquistare un'assicurazione di viaggio adeguata. Sebbene i viaggiatori internazionali di treni siano offerti una certa protezione dagli stessi operatori ferroviari (vedi sotto), la portata della protezione e la responsabilità dell'operatore ferroviario sono limitate.
Ad esempio, ci sono circostanze in cui l'operatore ferroviario non è responsabile per i ritardi, come la rottura causata da una forza maggiore , ovvero un "atto di Dio", come un inondazione. È altrettanto improbabile che tu sia rimborsato quello che viene chiamato "perdita consequenziale" come il treno o il volo persi, o le spese che non rientrano nella competenza dell'operatore ferroviario, anche se è la causa del ritardo nel loro treno.
Non appena prenotate i biglietti del treno, dovresti immediatamente acquistare un'assicurazione di viaggio adeguata, che offrirà la protezione più affidabile per i disturbi del viaggio.

Collegamenti persi

In Europa, i viaggi internazionali sono generalmente protetti da quello che viene chiamato "regole CIV", che offre una certa protezione per i viaggi transfrontalieri. L'acronimo "CIV" è stampato sui biglietti ammissibili per dimostrare che sono coperti ai sensi del contratto. Il documento contiene molte informazioni per i viaggiatori ferroviari, tra cui:

  • Assistenza in caso di cancellazione, ritardi e connessioni perse. Ciò significa che di solito è consentito viaggiare sul prossimo treno disponibile se un treno precedente è ritardato.
  • Compensi che possono essere dovuti in caso di ritardi, come un rimborso parziale del costo del biglietto interessato.

Una spiegazione completa di ciò che CIV è e come offre protezione ai passeggeri si trova nel nostro articolo: Comprensione di CIV .

Se sei in ritardo e hai i biglietti per i viaggi in treno su treni che funzionano normalmente, potrebbe essere permesso viaggiare in un treno successivo, ma rimborsi e scambi sono consentiti solo in base alle condizioni tariffarie. Le regole del CIV non garantiscono il rimborso completo del tuo ordine se una parte del viaggio viene annullata / ritardata. Dovresti ottenere un'assicurazione di viaggio per proteggere il tuo viaggio da questo rischio.

Se si verifica un ritardo

In caso di mancato collegamento a causa di ritardi nei servizi precedenti, dovrebbe essere consentito di viaggiare sul prossimo treno disponibile.

Gli operatori ferroviari europei sono consapevoli dell'impatto che i ritardi nella rete possono causare e di solito tentano di accogliere i passeggeri ritardati sui servizi successivi. Tuttavia, è necessario ottenere la prova del ritardo / interruzione:

1
Conservare tutti i biglietti per la durata del viaggio.
Si può essere chiesto di mostrare questi sui treni successivi come prova del ritardo. E dovresti mantenerli finché non tornerai a casa, in quanto i tuoi biglietti originali potrebbero essere richiesti per un reclamo al ritorno.
2
Se possibile, chiedere all'ispettore del ticket di convalidare il biglietto come prova dei ritardi.
I biglietti vengono generalmente stampati o sigillati con la durata del ritardo scritta. Dovresti presentarla presso la biglietteria presso la stazione successiva, unitamente ai biglietti per la tua connessione mancata. Il personale della stazione vi informerà su cosa fare dopo.
3
Conservare tutte le ricevute per spese inevitabili.
Tieni tutte le ricevute finché non tornerai a casa, in quanto potrebbero essere necessarie per richiedere una compensazione al ritorno. Si noti che le spese supplementari non sono solitamente coperte dall'operatore ferroviario e devono essere perseguite tramite l'assicurazione di viaggio.

Se viaggiate contiene molti treni di collegamento e siete in ritardo in anticipo durante il tuo viaggio, potrebbe non essere permesso viaggiare con i tuoi biglietti esistenti sui treni successivi per l'intero viaggio. In questi casi potrebbe essere necessario pagare nuovi biglietti, o addirittura cercare un alloggio se manca l'ultimo treno alla tua destinazione. In questi casi dovresti essere in grado di richiedere un rimborso per il treno ritardato dall'operatore ferroviario, ma qualsiasi costo aggiuntivo per i biglietti nuovi, ecc., Deve essere richiesto tramite l'assicurazione di viaggio.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci